Eventi “coalizzati” per un’estate tra gusto e spettacolo

PISA. Il Grand Tour delle Ville Pisane, InCantinaJazz, Collinarea, Stelle Ville e Meraviglie. È questo il poker d’assi degli eventi estivi di Vetrina Toscana in alcuni dei luoghi più belli della provincia di Pisa, realizzati con la regia della Camera di Commercio di PisaConfcommercioPisa con il supporto del suo Centro tecnico Cat. Eventi esclusivi, in cui arte, cultura e degustazioni di grande qualità sono possibili grazie alla partecipazione di ristoranti e botteghe aderenti a Vetrina Toscana. Le ville del Comune di San Giuliano (villa Corliano, villa del Lupo, villa Tadini, villa Annamaria De Lanfranchi), si apriranno per la quarta edizione del Grand Tour con il percorso InCantinaJazz. Protagonista a Lari dall’11 al 16 luglio, la XIX edizione di Collinarea, il festival internazionale di narrazione urbana, con un programma che prevede nell’arco di sei giorni il coinvolgimento di sedici compagnie con i loro spettacoli, cinque “capocomici”, il progetto di teatro sociale Mamme Narranti, un’installazione itinerante dell’artista Cesare Inzerillo, tre trekking teatrali, cinque laboratori, incontri e seminari tenuti da professionisti del settore.

Nelle ville pisane, a cura dell’associazione “Chi vuol esser lieto sia”, concerti e festival di musica classica si alterneranno a degustazioni di prodotti tipici del territorio e a presentazioni di libri e performance artistiche. Si comincia domani con “Sulle montagne della luna” a villa del Lupo ad Arena Metato.

Torna a grande richiesta CantinaJazz, fondato da Emiliano Loconsolo e Roberto Marangoni, un percorso intellettuale e sensoriale che si snoda tra le eccellenze enologiche del territorio pisano. Si inizia il 24 giugno con il Podere La Chiesa di Maurizio Iannantuono nella sua architettonica cantina che ricorda un grappolo d’uva. Seguirà il concerto di Emiliano Lo Consolo, Alessio Bianchi, Eugenio Corsaro, Gabriele Evangelista, Marco Simoncini e Michele Cristiano Aulicino. «Le iniziative estive del progetto Vetrina Toscana, rappresentano un valore aggiunto per il nascente prodotto turistico Terre di Pisa», sottolinea Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio. Paolo Pesciatini di Confcommercio aggiunge: «Coniugare arte, cultura ed enogastronomia di qualità, attraverso la filiera dei ristoranti e delle botteghe aderenti a Vetrina Toscana è una sfida e un modello di valorizzazione virtuosa del nostro territorio.

Non ho dubbi sul riscontro positivo, anche in termini di pubblico, che gli eventi in programma riusciranno ad attirare». Per il programma completo è possibile consultare i siti web www.vetrina.toscana.it e www.cantinajazz.com.

Carlo Venturini

Il Tirreno, 22 Giugno 2017