in CantinaJazz @ Fattoria Uccelliera, Fauglia PI

When:
July 22, 2017 @ 19:00
2017-07-22T19:00:00+02:00
2017-07-22T19:15:00+02:00
Where:
Fattoria Uccelliera
Via Roncione 9 (Cantina)
56042 Crespina Lorenzana PI
Italy
Cost:
€18
Contact:
CantinaJazz Team
320 878 7288

Sabato 22 Luglio, terzo appuntamento di inCantinaJazz 2017, ci troveremo alla Fattoria Uccelliera di Fauglia. Arrivarci è facile: provenendo da Pisa, all’uscita di Cascina della FiPiLi basta andare verso sud, sulla strada provinciale Cucigliana-Lorenzana, e proseguire sempre dritti per circa 4,5 km: i cancelli dell’Uccelliera sono a destra, proprio sulla strada. Se usate il navigatore, impostate “Via Roncione 9” (il comune, a seconda dei navigatori usati, è Crespina o Lorenzana o Fauglia), altrimenti il navigatore tende a portarvi all’ingresso dell’agriturismo, che è lontano dalla cantina.

Entrando dal cancello si prosegue sull’unica strada di ghiaia e si arriva a destinazione.
La tenuta dell’Uccelliera è affascinante, perché ospita ancora porzioni di bosco con rigogliosa vegetazione e tanti animali selvatici.
Alle 19 si aprono i cancelli per accogliere i visitatori; dalle 19 alle 20 si svolgeranno delle visite guidate alla tenuta e ci sarà un calice e un piatto di accoglienza coi quali ristorarsi.
Alle 20 (orientativamente) comincerà lo spettacolo, che vedrà come portagonisti, oltre ai vini dell’Uccelliera, anche i blasonati formaggi della Famiglia Busti, azienda amica e molto vicina geograficamente. e a dare l’acchito sarà il Brut dell’Uccelliera, bollicina profumatissima, fine e gradevole che compenserà con soddisfazione i caldi dell’afa estiva, e che verrà accompagnata da una ricottina Busti alle erbe aromatiche e frittatina di cipolla.
Il secondo momento tocca al Lupinaio 2015, importante sauvignon della casa, di ottima struttura e piacevolezza, che supporterà il Timbrato dei Busti, pecorino fresco, accompagnato da frittata di zucchini.
A chiudere il percorso gustativo, il Ginepraia rosso 2015, un blend di sangiovese, cabernet e petit verdot, un rosso giovane che ha un ottimo sviluppo in bocca, ampio e accattivante, di ottima beva, che verrà degustato insieme al Pascoli di Maremma, pecorino selezione del Busti, stagionato, servito con uva e salame toscano.

La degustazione verrà guidata da sommelier FISAR Luca Barsanti.
Sul fronte musicale, una formazione tra le più agguerrite: Emiliano Loconsolo (voce) sarà accompagnato da: Andrea Garibaldi (piano), Gabriele Evangelista (c.basso), Marco Simoncini (batteria) e Moraldo Marcheschi (sax). Il repertorio spazierà dai motivetti allegri, stile A tisket a tasket, a brani che sviluppano in crescendo come il gusto del Ginepraia, come Just one of these things.
Sarà con noi anche Michele Cristiano Aulicino (poesia) nella sua penultima apparizione prima delle vacanze estive.
Affrettatevi a prenotare perché in questa cantina i posti disponibili sono pochi (80); il costo è di 18 euro a persona, tutto incluso! Per prenotare, basta inviare una email a: info@cantinajazz.com oppure chiamare il 320 8787288.

Share