in CantinaJazz @ Varramista, Montopoli PI

When:
July 29, 2017 @ 19:00
2017-07-29T19:00:00+02:00
2017-07-29T19:15:00+02:00
Where:
Fattoria Varramista
Cost:
€18
Contact:
CantinaJazz Team
320 878 7288

Quarto appuntamento del cartellone “inCantinaJazz”, che si svolge presso la Fattoria Varramista, nell’omonima villa che fu di Giovannino Agnelli, una location da favola dove, grazie all’abbondanza degli spazi e alla potenza organizzativa dell’azienda, avremo la possibilità di collocare dei tavoli, quindi in una situazione molto vicina a quella del Lumiére, pur essendo all’aperto.
L’ingresso della Fattoria Varramista è praticamente attiguo all’uscita di Montopoli della Fi-Pi-Li, anche se, per un complesso gioco di sensi unici, occorre fare uno strano loop abbastanza ampio, che, nel riportare in prossimità del punto di partenza, permette di immettersi sul viale che arriva alla Cantina. Qui sopra trovate una mappa con le coordinate da inserire nel navigatore.
Alle 19 comincerà l’accoglienza degli spettatori, con un  calice di benvenuto e un piatto alla cui composizione partecipano diversi produttori, tra cui il Salumificio Rosi, la Casa del Pane Gori e diversi altri.
Alle 20-20:30 comincerà lo spettacolo. I vini in degustazione in questo appuntamento sono tutti aged e di grande (grandissima, nell’ultimo caso) potenza. Partiamo da un Chianti Monsonaccio 2012, che all’ottima interpretazione di un classico del territorio aggiunge una notevole struttura. Questo sarà accompagnato da una zuppa di pane al cavolo nero e un salame selezionato Rosi.
La palla passa poi all’Ottopioppi 2010, uvaggio misto dove, alle note classiche dei rossi toscani si sommano evidenti toni speziati, e misteriosi, rendendolo un vino molto originale e poco prevedibile. Questo verrà accompagnato da due tomini aromatizzati alle erbe, e un altro salame sempre della selezione Rosi.
Infine, il sovrano incontestato della Cantina, in una sua versione talmente aged da risultare quasi difficile da sostenere: è il Varramista 2002, syrah in purezza di ben 15 anni di invecchiamento! Nella storia di CantinaJazz non abbiamo mai presentato un vino in cui i sentori dell’età fossero talmente -ben- sviluppati: siamo emozionati per la sfida! Il Varramista verrà accompagnato da una cocotte di maiale alle erbe, e dal più potente salame della selezione Rosi.
Una degustazione così particolare, necessità di un abbinamento musicale altrettanto particolare e potente, per questo Emiliano Loconsolo (voce) ha schierato sul palco: Nico Gori (sax e clarinetto), Riccardo Galardini (chitarra), Mirco Capecchi (c.basso) e Andrea Melani (batteria).
Qui il repertorio spazierà talmente da prendersi parecchie licenze al di fuori del jazz standard: i vini sono talmente particolari che per trovare gli abbinamenti giusti dobbiamo andare molto fuori dai confini tradizionali.
Questo appuntamento vedrà l’ultima partecipazione di Michele Cristiano Aulicino prima delle vacanze estive, poi lo rivedremo a Settembre, quindi non perdetelo!
La serata ha un costo complessivo di 18 euro, anche qui è obbligatorio prenotare o per email a: info@cantinajazz.com o per telefonono chiamando il: 320 8787288.

Share