“CantinaJazz” al sapor di peperoncino

PISA. La penultima serata della stagione autunno-primavera di “CantinaJazz-il Gusto della Ricerca” si terrà domenica 30 aprile, dalle 20 al cinema-teatro Lumiére. Questo appuntamento è stato organizzato con la valida e competente collaborazione dell’Accademia del Peperoncino, e ha per tema il peperoncino: una delle spezie più usate e con più estimatori al mondo.

Ne esistono migliaia di varietà, e gli incroci che si sperimentano permettono di selezionarne sempre nuove. Un viaggio nel mondo del peperoncino si impone: lo presenta il prof. Massimo Biagi, delegato di Pisa dell’Accademia del Peperoncino. Una breve ma importante introduzione, sviluppata a braccetto con l’azienda che porta in degustazione i prodotti a base di peperoncino: l’Azienda Agricola Carmazzi di Torre del Lago, che coltiva 1600 diverse varietà di peperoncino e li commercializza col marchio MrPic.

Al termine di questa illustrazione, si entrerà nel vivo della serata, il cui protagonista enologico è l’azienda Degli Azzoni Avogadro Carradori di Pontedera, più volte presente a CantinaJazz, che stavolta presenta ben quattro suoi vini. Sul versante musicale, una formazione assai piccante: Emiliano Loconsolo, la voce, sarà accompagnato da Piero Frassi al piano, Gabriele Evangelista al basso, Marco Simoncini alla batteria e Alessio Bianchi alla tromba. Come di consueto, ma più piccanti del solito, le poesie di Michele Cristiano Aulicino terranno compagnia.

Il Tirreno, 29 Aprile 2017