eventi

(per vedere le precedenti serate basta cliccare sulle frecce di fianco alla data qui in basso)

Dec
16
Sat
2017
Sapori d’Autunno @ Museo Piaggio
Dec 16 @ 20:30

Le locandine qui a fianco descrivono un evento molto particolare e raro: il Gran Gala di Sapori d’Autunno, la rassegna eno-gastronomica organizzata dal Comune di Pontedera sotto la direzione artistica dell’eno-gastronomo, blogger e giornalista Enrico Bimbi. Quest’anno, CantinaJazz, con nostra soddisfazione e orgoglio, è stata chiamata come protagonista!

Con un programma imponente (5 ottimi vini in degustazione, per una cena di sei portate, con un percorso gustativo tra i più lunghi, variegati e intensi che abbiamo mai presentato) realizzato con uno sforzo corale che vede protagonisti più di 20 produttori, rappresenta un evento da non perdere.

Prima di affidare la descrizione del percorso enogastronomico a chi l’ha ideato e realizzato, ovvero a Enrico Bimbi, premettiamo due informazioni importanti riguardo alla musica e alla modalità di partecipazione.
Il versante musicale, come d’obbligo, è altrettanto ricco di quello enogastronomico. La formazione musicale che Emiliano ha deciso di schierare comprende: Riccardo Galardini alla chitarra, Vladimiro Carboni alla batteria, Nino Pellegrini al contrabbasso, e Moraldo Marcheschi al sax, si cimenterà con due brani per vino, in un crescendo che dal primo e unico bianco (in realtà un Pinot Grigio ramato), contrassegnato da brani solari e nomadi, porterà fino alla vendemmia tardiva che accompagna il dessert, passando per i tre gradini di complessità musicale degli altrettanti rossi. Naturalmente, negli stacchi musicali regnerà Michele Cristiano Aulicino con le sue poesie.

Altro aspetto molto importante: ricordiamo che il costo della partecipazione è di 35 euro a persona, con prenotazione obbligatoria all’ufficio turistico del Comune di Pontedera:
via email: ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it
o telefono: 348 8931079 – 0587 299250.

Vi invitiamo a leggere con attenzione il programma enogastronomico della serata e la presentazione che ne fa Enrico Bimbi (che riportiamo in estratto qui sotto; potete leggere l’articolo completo qui sul Blog Del Gusto). Una raccomandazione: se non volete perdervelo, prenotate quanto prima!


Favolosa cena di gala dei Sapori d’Autunno con Cantina Jazz il 16-12 al Museo Piaggio

Di Enrico Bimbi Direttore Artistico Sapori d’Autunno

Amici del Gusto

Favoloso!!! Organizzata dal Comune di Pontedera Sabato 16 Dicembre (ore 20,30) al Museo Piaggio è in programma la Grande cena di Gala con le eccellenze di “Sapori d’Autunno” accompagnata da Cantina Jazz, artisti di fama internazionale che si esibiscono con 4 strumenti e la voce incredibilmente melodiosa di Emiliano Loconsolo. Il loro motto è “Musica da bere e vino da ascoltare”, la loro fama sta nell’abilità di un curioso abbinamento emozionale: musica e vino. Sarà Roberto Marangoni a introdurci nelle raffinate esibizioni musicali e spiegare le motivazioni delle scelte. “Sapori d’Atunno” è una delle più grandi fiere agro-alimentari e di degustazione che si svolge sul nostro territorio e l’edizione 2017, in programma domenica 17 Dicembre dalle 10 alle 24 nella sede ampliata da tensostrutture di Sete Sois Sete Luas in via Rinaldo Piaggio a Pontedera, conta oltre 70 stand di eccellenze. Quindi, mi raccomando non mancate anche a questo importantissimo appuntamento che vi permette di degustare le cose più buone della nostra terra a pranzo, merenda o cena, consentendovi l’acquisto (anche per regalo, dato la vicinanza delle festività natalizie) di prodotti di nicchia difficilmente reperibili. La novità di quest’anno è quella di anticipare l’evento il giorno prima con una raffinata cena di presentazione. Il Museo Piaggio si trasformerà nell’occasione in raffinato ristorante con i tavoli allestiti vicino a Vespe e mezzi storici della Piaggio. Il menù è da urlo e coinvolge i cibi più intriganti gli oli più buoni, vini recensiti: lo trovate qui sotto, buona lettura!

————-
Antipasto

– Salsiccia di Chianina Igp Macelleria Morelli Pontedera
– Vitello Concio Pontederese Macelleria Desideri Pontedera- in salsa verde
– Ratatouille di verdure
– Bruschetta “all’Oro verde dei Sapori d’Autunno”.
I grandi oli extravergini in degustazione presenti in tavola per tutta la cena:
– Az. Agr. Col Di Conca Treggiaia-  blend Razza e Mignola
– Az. Agr. Val di Lama Montecastello- certificata biologica
I monovarietali di casa nostra:
– Privilegio- Igp Toscano Foglia Verde- Igp Toscano Foglia Bianca (biologico)
– Usiglian del Vescovo Igp Toscano blend variatà locali- Palaia
– Pieve de’ Pitti – certificata Biologica- Igp Toscano da varietà locali- Terricciola
* Vino abbinato: Villa Sole Igt 2016 (Pinot Grigio) Fattoria Degli Azzoni Pontedera

————-
1° Primo

– Tacconi pastificio Caponi Pontedera (leader pasta laminata all’uovo) in salsa di coniglio
* Vino abbinato: Le Redole di Casanova Igt 2014 (80% Sangiovese + Canaiolo) Podere La Chiesa Terricciola

————-
2° Primo

– Maccheroni di Toscana Pastificio Martelli Lari (leader pasta trafilata al bronzo) in salsa di pernice
* Vino abbinato: Chianti Superiore Docg 2014 Usiglian del Vescovo Palaia

————-
Secondo

– Gran pezzo- arrosto –  Chianina Igp Macelleria Falaschi San Miniato

Contorni:

– Purè di patate di Santa Maria a Monte coltivazione Podere Tognoni di Romano Nieri
– Erba mista saltata in padella Az. Agr. Bulleri Peccioli
* Vino abbinato: Teuto Igt Doc 2013 (Sangiovese) Tenuta Podernovo Terricciola

————-
Degustazione in predessert:

– Crema di miele alla Nocciola- prodotto novità in anteprima- Az. Agr. La Casina Montecastello con Pecorino Toscano Dop stagionato Riserva Famiglia Busti Fauglia (medaglia di Bronzo Campionato del Mondo dei Formaggi- concorso internazionale World Cheese Awards)
* Vino abbinato: Dolce Peccato Igt (vendemmia tardiva Trebbiano-Sauvignon) Tenuta Torre a Cenaia

————-
Degustazione panettoni artigianali Sapori d’Autunno

– Panettone classico Casa del Pane di Gori Pontedera  – 1° classificato della Toscana 2016 e 2017 e top 20 italiano- Campionato Italiano Panettone Day
– Panettone creativo “Pera e cioccolato” Pasticceria Le delizie di nonna Nina –Pontedera-
* Vino abbinato: Dolce Peccato Igt (vendemmia tardiva Trebbiano-Sauvignon) Tenuta Torre a Cenaia

———-

Degustazione: Blend Storico Gran Selezione La Cittadella Caffè Pontedera

———-

Il pane della serata: Dop Toscana a lievito madre con germe del grano Casa del Pane di Gori Francesco Pontedera