Bianco di Sera 2017

Bianco di Sera 2017

Bianco di Sera è una speciale rassegna di CantinaJazz dedicata in modo particolare ai bianchi toscani, che stanno progressivamente guadagnando posizioni nel panorama enologico mondiale. Troppo spesso schiacciati dalla enorme (e perfettamente meritata) celebrità dei rossi, i bianchi toscani intendono riscattarsi dallo status di “parenti poveri” per affermare la loro personalità altrettanto schietta e accattivante. Sul versante musicale, una serata basata sui bianchi, in un contesto di aperitivo gustato al tramonto, richiama sicuramente un repertorio più smart, agile ed effimero, adatto al tempo e al luogo, e assai lontano dalle atmosfere di meditazione richieste dai rossi importanti e ponderosi.
Quindi, leggerezza musicale, che non vuol dire minor ricchezza, ma una maggiore vicinanza alla musica spontanea e vivace di un jazz ben ritmato. Del resto, come sostiene Graziana Grassini “lady Sassicaia”, è molto più difficile fare un buon bianco che un buon rosso, e, aggiungiamo noi, bisogna saper essere profondi per padroneggiare la leggerezza.
La rassegna 2017 di “CantinaJazz – Bianco di Sera” si svolgerà a giovedì alterni da Giugno a Settembre, nell’incantevole cornice di Argini&Margini, la spiaggetta dell’Arno che rende il fiume ospitale e l’aperitivo fascinoso, al tramonto, a due passi dal centro città eppure in una cornice di fluviale relax.
Sette gli appuntamenti con altrettante eccellenze enologiche della provincia di Pisa (e non solo), che schiereranno in degustazione i loro migliori bianchi e rosati, per brindare al tramonto! Si comincia il 15 Giugno con l’azienda Aglioni (S. Miniato), il 29 Giugno con Lorieri/Scurtarola (Massa), il 13 Luglio con La Macchia (Montescudaio), il 27 Luglio con l’azienda Vallorsi (Terricciola), il 10 Agosto con l’azienda Terenzuola (Fosdinovo), il 24 Agosto con la Fattoria Uccelliera (Fauglia) e si chiuderà il 7 Settembre con l’azienda Usiglian del Vescovo (Palaia). Sul versante musicale, impegnato a tradurre in musica i vini degustati, ci sarà l’Emiliano Loconsolo quartet e i suoi ospiti che cambieranno di volta in volta. Non mancheranno, come da tradizione di CantinaJazz, i sommelier che presenteranno tecnicamente i vini, né gli stacchi poetici affidati a Michele Cristiano Aulicino.
Per seguire il programma dettagliato di ciascuna serata, consultate il nostro CALENDARIO.
Il costo del biglietto è di €15 tutto compreso. Sarà necessario prenotare per email a: info@cantinajazz.com o per telefono al: 320 8787288. In caso di pioggia la serata verrà rimandata al giovedì successivo.